Padovano, classe 1975, laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso Università degli Studi di Padova , specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2007 con 50/50 e Lode presso Università degli Studi di Verona. Iscritto all’Ordine dei Medici di Padova dal 2002.
In ottobre 2022 viene eletto Vice Presidente della BIRG (Bone Implant Research Group) , primo membro internazionale di lingua non tedesca nella storia della società a ricoprire questo ruolo.
Esperienza professionale durante corso di Specializzazione presso Ospedali di Thiene, Vicenza, Conegliano, Unità Complessa Chirurgia della Mano Ospedale Bg Roma Verona.
Dal 2007 lavora come libero professionista presso Istituto clinico Sant’Anna di Brescia.
Dal 2017 Responsabile Unità di Chirurgia della Mano presso Ortopedia 2° Istituto clinico Sant’Anna di Brescia.
Dal 2008 al 2018 ha collaborato come consulente presso Ospedale di Cavalese (TN) in ambito di traumatologia dello sci e degli sport invernali.
Dal 2009 al 2010 ha collaborato come consulente presso Ospedale di Merano (BZ) come consulente di Pronto Soccorso traumatologico.
Si occupa principalmente di chirurgia dell’arto superiore : Spalla , Gomito , Mano. Si occupa da oltre 10 anni di Chirurgia Artroscopica di Spalla Gomito e Polso. Ha eseguito corsi di specializzazione in Chirurgia Microscopica della Mano e ha esperienza di lavoro in ambito di Chirurgia Microscopica dei reimpianti di arti e dita.
Si occupa da più di 15 anni anche di chirurgia protesica dell’anca.
Da molti anni si occupa di chirurgia endoscopica nel trattamento di patologie comuni come la sindrome del tunnel carpale e di lipostrutturazione (lipofilling) in ambito di chirurgia dell’arto superiore.
Membro ordinario della Società di Chirurgia della Mano Italiana (SICM) , dell’IWAS (Società Internazionale di Artroscopia del Polso), della BIRG (gruppo internazionale di ricerca in ambito chirurgia del polso con base in Germania), SIAGASCOT (Società Italiana di chirurgia artroscopica).
Corsi di specializzazione (fellowship) in Italia, Germania e negli Stati Uniti.
Ha partecipato a numerosi corsi nazionali e internazionali come expert (docente-esperto) in ambito di chirurgia del polso mano e gomito, è stato docente in numerosi corsi internazionali per la società mondiale di chirurgia artroscopica del polso a Strasburgo, ha eseguito numerose relazioni in ambito di congressi nazionali e internazionali di spalla gomito e mano.
È stato revisore, relatore e moderatore del congresso mondiale di Chirurgia della Mano a Berlino.
Ha pubblicato articoli in riviste scientifiche mediche nazionali e internazionali, autore in capitoli di libri in ambito di chirurgia del polso ed della mano.
Ha organizzato congressi e corsi di istruzione in ambito di chirurgia del polso, ha eseguito interventi in diretta come istruttore in ambito di corsi nazionali e internazionali.
Il Dott. Sgarbossa esegue:
Sito web: www.dralbertosgarbossa.it