Aree funzionali attrezzate e gestite da personale fisioterapico di grande esperienza per sviluppare il percorso più rapido di recupero delle funzionalità.
Riabilitazione conservativa e intensiva post-operatoria della spalla, dell’anca, del ginocchio e dell’area tibio-tarsica
Disponibile in tutte le sedi
Terapie e tecniche specifiche per patologie di origine ortopedica e traumatologica che riguardano soprattutto le articolazioni di del ginocchio, spalla, caviglia e anca, sottoposte a interventi chirurgici o colpite da lesioni traumatiche o degenerative. Il recupero si ottiene tramite l’elaborazione di un efficace circuito riabilitativo, caratterizzato dalla presenza di terapie fisiche e strumentali, terapia manuale e adeguate tecniche fisioterapiche, si mira orientato al recupero funzionale del paziente già dalla fase acuta, per un completo ripristino della propria funzionalità e autonomia.
La riabilitazione neurologica presso il nostro centro nasce dall’esigenza di offrire un trattamento motorio e cognitivo in linea con le ultime ricerche scientifiche in tale ambito. Lo scopo dell’intervento riabilitativo è “guadagnare salute”, in un’ottica che considera la persona con disabilità e limitazione della partecipazione come “persona avente diritti” e non più come “malato”.
Raggruppa tutte le tecniche riabilitative impiegate:
nel recupero della funzione lesa, sia segmentale, quale una semplice limitazione articolare, sia complessa come nelle lesioni osteoarticolari multiple;
nella cura e ripristino della corretta postura in presenza di vizi posturali acquisiti;
nel recupero e miglioramento della propriocezione del corpo, di un’articolazione o di un arto in particolare
L’esercizio in acqua oltre a essere una efficace tecnica fisioterapica, costituisce un importante e a volte indispensabile ausilio di ogni metodica riabilitativa. I nostri esperti consigliano questo percorso per i pazienti con problematiche e/o disturbi in ambito traumatologico, ortopedico e reumatologico.
L’innovativo metodo per mantenere con più facilità una postura corretta ed effettuare movimenti con minor sforzo e maggiore efficacia. Il pilates è indicato per il trattamento di molte patologie e disfunzioni dell’apparato locomotore.
L’attività motoria personalizzata ti permette di fare esercizio fisico in un ambiente riservato, dove puoi beneficiare del supporto di professionisti dedicati, trovando strutture e attrezzature idonee a ottenere e consolidare la tua efficienza fisica.
Ginnastica medica correttiva per il trattamento delle scoliosi
Disponibile in tutte le sedi
Presso il nostro centro puoi seguire una rieducazione posturale della scoliosi e dei paramorfismi vertebrali. Questo tipo di ginnastica ti permette di comprendere l’errore posturale e le correzioni necessarie.
È una ginnastica dolce finalizzata a riequilibrare le funzioni muscolari e articolari alterate e a sviluppare i meccanismi protettivi dello scheletro: posture antalgiche, posture e movimenti ergonomici, potenziamento delle strutture muscolari e neuromotorie di difesa, capacità di rilassamento.
È un intervento globale e multidisciplinare rivolto a pazienti affetti da malattie respiratorie croniche che sono sintomatici e spesso limitati nelle attività della vita quotidiana. Integrata nel trattamento individuale del paziente, la RR ha lo scopo di ridurre i sintomi, ottimizzare lo stato funzionale, aumentare la partecipazione e ridurre il consumo di risorse sanitarie attraverso la stabilizzazione o il miglioramento della malattia.
Affidati ai nostri specialisti per seguire questa terapia che prevede una serie di manovre manuali specifiche portate su uno o più segmenti corporei a scopo terapeutico.
Kinesiology tape è una tecnica innovativa eseguita dai nostri professionisti per apportare un drenaggio costante al corpo tramite un nastro adesivo elastico. Questo bendaggio funzionale è molto utilizzato nella medicina sportiva e riabilitativa per apportare numerosi benefici ai pazienti.
È un percorso di riabilitazione ortopedica basato sull’esercizio individualizzato per pazienti che necessitano di un trattamento globale tramite un lavoro funzionale mirato, progressivo e personalizzato in base alle sue potenzialità e necessità specifiche.