La riabilitazione neuromotoria presso il nostro centro si rivolge alla cura della disabilità, cioè della perdita o riduzione di una funzione conseguente a un danno del sistema nervoso, sia per patologie acute di tipo vascolare o traumatico, sia per patologie di tipo degenerativo-involutivo a carattere progressivo.
Ispirandosi a un modello di riabilitazione centrato sulla persona e non esclusivamente sulla patologia, il paziente viene preso in carico da un’équipe multi professionale (fisiatra, psicologo, logopedista, fisioterapista) con l’obiettivo di promuovere la maggior autonomia personale e sociale possibile.
Gli specialisti, mediante un processo decisionale condiviso, focalizzato in modo particolare sul recupero delle abilità motorie e cognitive ridotte e sulla valorizzazione delle abilità residue, stabiliscono i percorsi riabilitativi più adeguati e gli obiettivi da raggiungere (Progetto Riabilitativo Individuale).
Il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), elaborato a livello di team e che ha come responsabile il medico specialista in riabilitazione, è lo strumento di lavoro che rende l’intervento riabilitativo più mirato, continuativo ed efficace perché rispondente ai bisogni reali del paziente.
La restituzione della persona al proprio ambiente di vita è l’obiettivo principale del percorso riabilitativo verso il quale devono convergere tutti gli interventi pianificati dal progetto riabilitativo individuale.
Specifico percorso riabilitativo rivolto alle persone che presentano deficit cognitivi e neurologici. Tale percorso si svolge con la guida di un operatore sanitario specializzato e in formazione continua, con la supervisione e monitoraggio dello psicologo che si occupa della valutazione neuropsicologica dei partecipanti al gruppo durante tutto il periodo di trattamento.
Il trattamento individuale si svolge in piccoli gruppi e consiste in attività tese a stimolare:
Nel percorso di presa in carico del paziente, il “continuum” riabilitativo prevede il Mantenimento (Miglioramento) delle Autonomie Raggiunte, M.A.R., e ha l’obiettivo di mantenere e migliorare ulteriormente le abilità e il grado di autonomia raggiunti durante il trattamento individuale svolto nella palestra neuromotoria.