Medicina riabilitativa

Riabilitazione neurologica

Disponibile in tutte le sedi
La riabilitazione neurologica presso il nostro centro nasce dall’esigenza di offrire un trattamento motorio e cognitivo in linea con le ultime ricerche scientifiche in tale ambito.

La riabilitazione neuromotoria presso il nostro centro si rivolge alla cura della disabilità, cioè della perdita o riduzione di una funzione conseguente a un danno del sistema nervoso, sia per patologie acute di tipo vascolare o traumatico, sia per patologie di tipo degenerativo-involutivo a carattere progressivo.

Ispirandosi a un modello di riabilitazione centrato sulla persona e non esclusivamente sulla patologia, il paziente viene preso in carico da un’équipe multi professionale (fisiatra, psicologo, logopedista, fisioterapista) con l’obiettivo di promuovere la maggior autonomia personale e sociale possibile.

Gli specialisti, mediante un processo decisionale condiviso, focalizzato in modo particolare sul recupero delle abilità motorie e cognitive ridotte e sulla valorizzazione delle abilità residue, stabiliscono i percorsi riabilitativi più adeguati e gli obiettivi da raggiungere (Progetto Riabilitativo Individuale).

Il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), elaborato a livello di team e che ha come responsabile il medico specialista in riabilitazione, è lo strumento di lavoro che rende l’intervento riabilitativo più mirato, continuativo ed efficace perché rispondente ai bisogni reali del paziente.

La restituzione della persona al proprio ambiente di vita è l’obiettivo principale del percorso riabilitativo verso il quale devono convergere tutti gli interventi pianificati dal progetto riabilitativo individuale.

Gruppi di stimolazione cognitiva

Specifico percorso riabilitativo rivolto alle persone che presentano deficit cognitivi e neurologici. Tale percorso si svolge con la guida di un operatore sanitario specializzato e in formazione continua, con la supervisione e monitoraggio dello psicologo che si occupa della valutazione neuropsicologica dei partecipanti al gruppo durante tutto il periodo di trattamento.

Il trattamento individuale si svolge in piccoli gruppi e consiste in attività tese a stimolare:

  • le abilità grafico manuali
  • la memoria
  • l’attenzione
  • l’orientamento temporale e spaziale

Nel percorso di presa in carico del paziente, il “continuum” riabilitativo prevede il Mantenimento (Miglioramento) delle Autonomie Raggiunte, M.A.R., e ha l’obiettivo di mantenere e migliorare ulteriormente le abilità e il grado di autonomia raggiunti durante il trattamento individuale svolto nella palestra neuromotoria.

Patologie di riferimento

  • Emiplegie
  • Sindromi parkinsoniane
  • Cerebropatie degenerative senili
  • Sclerosi multipla
  • Paralisi cerebrali infantili
  • Malattia di Alzheimer
  • Traumi cranioencefalici
  • Mielopatie, politraumatismi e lesioni complesse dell’apparato locomotore
Hai bisogno di informazioni?
Scrivici e un nostro operatore ti risponderà al più presto.
(*) Campi obbligatori

Altri servizi di medicina riabilitativa

Le nostre sedi

Scopri i nostri centri a Padova, Bassano del Grappa e Castelfranco Veneto