Il nostro centro dispone delle più avanzate tecnologie al servizio dei processi di recupero e guarigione da un ampio spettro di patologie e stati infiammatori.
Onde d’urto
Disponibile in tutte le sedi
Il Centro Medico di Fisioterapia dispone di apparecchiature ad onde d’urto di ultimissima generazione della Storz Medical, azienda leader del settore, grazie alle quali si possono eseguire trattamenti attualmente contemplati dalle linee guida nazionali ed internazionali.Questo trattamento semplice e non invasivo, effettuato da solo o in associazione con altre terapie, è indicato non solo per le patologie in fase acuta ma anche per quelle in fase cronica. I principali effetti attribuiti alle onde d’urto sono di tipo antinfiammatorio, antidolorifico, antiedemigeno.
La Tecarterapia è un tipo di trattamento elettromedicale che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. È particolarmente indicata per il trattamento e la cura di stati dolorosi e processi infiammatori, come ad esempio borsiti, tendinopatie, capsuliti, lesioni muscolari e contratture.
La laserterapia è un trattamento riabilitativo con una notevole azione di tipo antinfiammatorio, analgesico, di rigenerazione del tessuto connettivo, di biostimolazione sul microcircolo e sui vasi sanguigni. Essa viene utilizzata nelle forme dolorose sia postraumatiche sia degenerative a livello di ossa, tendini, muscoli e nella cura di ulcere e lesioni cutanee. Inoltre, la laser terapia è particolarmente indicata nel trattamento dei traumi nello sportivo, accompagnati da versamento: ematomi, tendinite, borsiti, traumi distorsivi della caviglia e del ginocchio, stiramenti, disinserzioni e strappi muscolari.
Le nostre sedi dispongono di laser di ultima generazione sia per quanto riguarda la laserterapia antalgica che la laserterapia YAG.
Terapia basata sull’utilizzo dell’energia elettrica a scopo terapeutico eseguita dai nostri specialisti per ottenere effetti benefici nel trattamento di diverse patologie.
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico basato sull’utilizzo di una miscela di ozono e ossigeno che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica. Possono essere trattati diversi disturbi e malattie, dal mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, fino alle patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.
Le infiltrazioni sono un trattamento medico che consiste in una o più iniezioni di sostanze terapeutiche (principalmente cortisonici e acido ialuronico) per il trattamento di molteplici patologie dell’apparato locomotore. La terapia infiltrativa ha un notevole e rapido effetto terapeutico, prolungato nel tempo. Uno degli ambiti principali in cui vengono utilizzate è quello sportivo.
L’ultrasuonoterapia è un trattamento medico che utilizza le onde acustiche ad alta frequenza per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano un’infiammazione e per un effetto antalgico. Questa terapia viene consigliata principalmente nei casi di sciatalgie e nevriti in genere, artrosi, periartriti scapolo-omerali, epicondiliti, morbo di Dupuytren, frattura della tibia e per il trattamento del colpo di frusta.
La magnetoterapia è un metodo di terapia fisica strumentale che si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche per trattare patologie ossee e muscolari, di tipo acuto o cronico e per stimolare la rigenerazione dei tessuti e ripristinare l’equilibrio biochimico cellulare.